Search results for " abilità"
showing 8 items of 8 documents
Presentazione
2022
In questo primo volume della collana “Pedagogia e lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica”, si presentano gli Atti di due eventi scientifici organizzati dal gruppo SIPED di “Pedagogia del lavoro” nel 2022: il Seminario Internazionale di Palermo intitolato “L’orientamento formativo-professionale nella Scuola secondaria di secondo grado e in Università: metodologie educative e sviluppo di competenze”, realizzatosi in modalità mista nei giorni 25 e 26 febbraio; e il webinar nazionale “Non-cognitive skills per le transizioni Scuola-Università-Lavoro”, svoltosi il 19 maggio. Gli interventi fatti in occasioni di questi due eventi scientifici ed…
Johann Heinrich Pestalozzi nell’attuale panorama della scuola multiculturale.
2017
Il contributo presenta una riflessione sulla scuola attraverso il contributo pedagogico dello zurighese Johann Heinrich Pestalozzi. Partendo dalla sua idea degli “stati dell'umanità”, viene analizzata la situazione dell'educazione nella scuola italiana, sempre più multiculturale. Inoltre, si terrà conto dei metodi di didattica interculturale più appropriati, considerando le inclinazioni e la storia di ciascun alunno e al fine di accompagnare ciascuno nella realizzazione delle proprie potenzialità, per vivere in futuro da protagonista in un mondo che cambia velocemente. The paper presents a reflection on the current Italian educational system, starting from the conceptual legacy of the Swiss…
Strategie di Self-Handicapping e abilità di lettura
2009
Partecipare creativamente al turismo relazionale in aree marginali della Sicilia.
2012
Il turismo relazionale integrato è una nuova forma di sviluppo locale che coniuga istanze ambientali con forme indirette di redistribuzione del reddito (la spesa dei turisti sul territorio ospitante). Attività economica inevitabilmente territorializzata, il turismo relazionale integrato propone in Sicilia, rispetto ai processi di globalizzazione, un paradigma di sviluppo auto-centrato volto al riequilibrio tra pressione antropica costiera e aree interne in declino economico. In aree marginali, il recupero del patrimonio storico e culturale esistente, la natura dei luoghi e l’interazione con le attività in abbandono, sono motivi di riflessione sulle capacità creative delle comunità locali di…
Disabilità umane: su cosa significhi l'avere accesso a un valore
2011
In this essay we reflect on some general theoretical questions about disability, beginning with some absences of ability that are conventionally classed as disabilities (lack of vision, lack of mobility). We move from there to ask whether those of us who are conventionally classed as non-disabled in fact suffer from disabilities, and in particular whether there are disabilities shared by all humans. We reflect on the idea of the superhero, and also on whether it makes sense to envy the abilities of other species that are not shared by human beings. This leads us into a critique of species-relativism about value. We defend the thesis that all value is value for everything. This draws us into…
IL GIOCO DEGLI SCACCHI NELL’APPRENDIMENTO DELLE ABILITA’ VISUO-SPAZIALI: UN INTERVENTO SPERIMENTALE NELLA SCUOLA PRIMARIA
2012
Può un corso strutturato di scacchi migliorare la percezione e la manipolazione degli elementi geometrici? Se sì, in che modo? Questo è stato l’interrogativo che ha accompagnato l’intero percorso sperimentale, realizzato all’interno di una Scuola Primaria di Palermo e discusso di seguito. Prendendo in considerazione alcune delle difficoltà che i bambini di Scuola Primaria hanno nei confronti della geometria, discusse in letteratura, è stato pianificato un progetto didattico che sviluppasse le potenzialità di un artefatto come gli scacchi. Ciò soprattutto in riferimento allo sviluppo delle capacità visuo-spaziali e quale importante fattore trasversale di motivazione all’apprendimento. Tale a…
Competenze educative interculturali. Saperi e pratiche nella rete di protezione dei migranti.
2022
Il volume è strutturato in due parti. Nella prima, di carattere teorico, si analizza il complesso fenomeno migratorio e si affronta il tema della competenza interculturale nella riflessione pedagogica. Nella seconda parte del volume, dopo aver specificato il metodo di ricerca messo in atto per la raccolta dei dati sulle conoscenze e competenze interculturali dei professionisti educatori, e non solo, del settore dell’accoglienza, vengono presentati i risultati di due indagini scientifiche. L’obiettivo della ricerca è stato di elaborare un modello teorico e interattivo, con implicazioni pratiche, sulle conoscenze e competenze interculturali del professionista dell’accoglienza. Destinatari di …
Testi ed attività di comprensione nel libro di lettura per la scuola primaria: strumenti di promozione e verifica della reading literacy
2011
A conclusione di una prima fase di tipo conoscitivo è stata costruita una griglia di analisi dei libri di lettura; in essa sono confluiti, da una parte, aspetti, obiettivi e compiti di sviluppo della lettura, dall’altra parte le modalità di accertamento (tipo di testo, formato della richiesta, situazione, attività). Nella seconda fase di indagine sono stati sottoposti ad esame critico 50 libri di lettura per la scuola primaria di recente pubblicazione (dal 2004 al 2010). Sono state effettuate analisi quali-quantitative su adeguatezza degli apparati didattici e comprensibilità del contenuto (leggibilità, difficoltà di comprensione letterale ed inferenziale, ostacoli alla comprensione), i cui…